lunedì 23 settembre 2013

Reggina, altro risultato deludente in casa al Granillo. Contro il Novara finisce in parità 1-1

Ennesimo passo falso interno della Reggina di Lillo Foti targata Atzori. Dopo il kappaò disastroso e vergognoso per 4 reti a 0 rimediato in quel di Trapani (matricola neopromossa) la Reggina delude ancora: 1-1 e pari interno nella gara disputata sabato scorso contro il Novara. Altri 2 punti persi in classifica che sommati ad almeno altri 3 persi per strada, fanno 5.
 
In altra situazione normale e consona al potenziale amaranto, con un altro allenatore valido e coraggioso, la Reggina sarebbe attualmente sola a 11 punti - seconda in classifica - dietro l'Empoli a quota 13. E invece siamo qui a leccarci le ferite: 6 miseri punti e un distacco di 7 punti dalla vetta. Che non sono molti per recuperarli ( solo un altro allenatore vincente e valido può riuscire a recuperarli ) ma nemmeno pochi. Tuttavia Foti tace.
 
Ogni tanto recita qualche "omelia" in stile decadente come è da par suo, per dire che lui vuole sempre vincere: in fatti lo abbiamo visto. Foti continua ad applaudire "il non gioco e soprattutto i risultati negativi" per sostenere scioccamente questo andazzo...E Atzori, ostinato a perseguire le sue tattiche sbagliate? Preferisce mandare in campo l'inesperto Dall'Oglio al posto dell'esperto e competente De Rose, quest'ultimo tra i pochi centrocampisti a saper verticalizzare palloni invitanti e vincenti in proiezione offensiva per gli attaccanti. E vogliamo parlare di Rigoni? Anche lui tenuto in disparte, non trova spazio nemmeno nel secondo tempo. E il Novara? Una provinciale che fino a due anni fa e per quasi mezzo secolo militava nelle categorie inferiori. Salvo che per Atzori, che secondo il suo dire e fare, tutte le squadre cadette, persino le matricole Latina e Carpi, o altre squadrette tipo Cittadella, Juve Stabia sono da temere, in quanto più forti della Reggina.
 
Neanche un ignorante in materia di calcio avrebbe pronunciato o teorizzato simili contumelie nei confronti della Reggina. Non solo perchè le sue famose esternazioni azzardate già dopo qualche settimana dal debutto in questo campionato, erano e sono false e prive di fondamento; ma anche e soprattutto - sono apparse ai più - come una mancanza di rispetto verso la Reggina e i suoi tifosi. Io mi chiedo: Ma quando Atzori è stato richiamato a Reggio dal sig. Foti, non ha recepito bene quali fossero i programmi? E se lo sapeva perchè ci troviamo in questa situazione deficitaria in classifica a dir poco ridicola? Eppure, la Reggina, alla vigilia del campionato in corso, sia nel programma societario, sia nella campagna acquisti, è stata costruita per competere ad alti livelli: ovvero, nella lotta diretta per uno dei primi due posti in classifica, validi per il salto di categoria in serie A. Ma pur tuttavia, altre squadrette tecnicamente inferiori alla Reggina, ci precedono in classifica...
 
I Di Michele, Benassi, Colucci, Adejo, Lucioni, Gerardi, Strasser, Cocco, Rigoni, De Rose, Maza, Ipsa, Foglio, Contessa, Dall'Oglio, Fishnaller, Falco, compresi i prodotti del vivaio Maicon, Louzada sono tutti giocatori che molte squadre cadette ci invidiano, e noi siamo qui a leccarci le ferite. Ma il sig. Foti "stranamente", si smentisce sempre tra quello che dichiara pubblicamente e quelli che sono i risultati disastrosi in campo. E adesso ci troviamo con una Reggina allo sbando, già fiacca e senza mordente offensivo, disunita ed approssimativa. Ma lui, il massimo dirigente amaranto, resta impassibile, e non fa nulla per una inversione di rotta... Ne prendiamo atto, io per primo come tifoso amaranto appassionato e deluso. Un presidente che non è anche primo tifoso della propria squadra, non è degno di fare il presidente. Perchè evidentemente non fa gli interessi della sua squadra, nella fattispecie la Reggina, ma naviga a vista, come un presidente senza polso, senza arte nè parte... Guardate anche i risultati della Reggina primavera: ho letto poco fa la notizia: Livorno batte Reggina 5-0. Umiliazioni su umiliazioni che certamente il popolo amaranto non merita. A che serve vantarsi di avere un vivaio organizzato e di spessore (e su questo non ci piove) se poi il sig. Foti prende schiaffi a destra e a manca? Infine - ritornando alla rosa della prima squadra - un'ultima cosa: Sig. presidente Lillo Foti che fine ha fatto il fantasista Falco, colui che doveva e può darci quel quid in più per competere ad altissimi livelli? Perchè non gioca ed è stato escluso dalle convocazioni?
 
Gianfranco Tauro

Nessun commento: