martedì 9 agosto 2016

Specialità Reggine: nella città dei Bronzi magnogreci il miglior gelato d'Italia

Si scrive 29 luglio 2016 e si legge: "Reggio conquista il primato sulla qualità del miglior gelato d'Italia"... Una data memorabile, quale giusto riconoscimento nazionale, per un traguardo più che meritato e ottenuto dalla storica gelateria reggina "Cesare". Quest'ultima, salita sul podio con 5415 voti per l'aggiudicazione della medaglia d'oro...

A decretarne la vittoria su vasta scala, il contest lanciato da "Gastronauta" * il 1 luglio 2016.

Perché ho voluto scrivere questo post? - Sarebbe troppo semplice e riduttivo rispondere... in quanto essendo io reggino e di conseguenza orgoglioso per questo riconoscimento sulle eccellenze e specialità della mia Città...

In realtà il maggior motivo che mi ha spinto a buttare giù queste quattro righe è un altro. Chiamiamole pure congiunture o coincidenze - sta di fatto che - il 29 lug. e più o meno alla stessa ora in cui si concludeva l'esito delle votazioni il concorso, io mi trovavo a mangiare un gelato presso la gelateria "Fiordilatte" di Udine, quest'ultima arrivata 3a classificata. E nonostante non sapessi nulla del concorso ( se non per averlo appurato proprio lì sul posto mentre gustavo il gelato) nè dell'esistenza del "gastronauta" e del suo sito web... in serata, casualmente mentre leggevo la stampa online reggina, la notizia sorprendente dell'evento, con mia immensa gioia per il risultato finale che vedeva Reggio, la mia città, premiata con la gelateria "Cesare" Campione d'Italia. Anche se, lì per lì, nel momento in cui seppi del concorso, per istinto pensai e sussurrai..."Chissà se "Cesare" è presente tra le gelaterie partecipanti..." Il resto è storia!

Per i dettagli sul concorso conclusosi poco più di una settimana fa e per ulteriori approfondimenti sulla storia del famoso chiosco verde "
Cesare", vedasi l'articolo dedicato e pubblicato dalla redazione de il "Gastronauta.it" *

Gianfranco Tauro

Nessun commento: