giovedì 11 agosto 2016

Sport scherma, Rio - giochi olimpici 2016: L'inattesa sconfitta di Arianna Errigo tradita dal suo allenatore


Sulle cause della inaspettata sconfitta di Arianna Errigo in quel di Rio vi sarebbero delle connotazioni alquanto chiare. A rivelarlo è la stessa azzurra, numero uno del ranking internazionale. Eliminata agli ottavi di finale, ha perso per 15-11 contro la canadese Eleanor Harvey, dopo che la schermitrice reggina conduceva in vantaggio per 10-5. Commossa e quasi in lacrime, Arianna pur facendo dell'autocritica, nel suo commento a caldo in conferenza stampa, lancia accuse contro il suo allenatore: Sono nell'età giusta per togliermi altre soddisfazioni e sicuramente voglio riprendermi delle rivincite a Tokio in Giappone. Anche se adesso è la cosa che mi interessa di meno. " Non mi sentivo bene già da questa mattina ( di ieri ), non sono riuscita a controllare la tensione come solitamente è mia abitudine saper gestire negli appuntamenti più importanti. Nel primo assalto non ho tirato libera, indipendentemente dal risultato. Appena c’è stato un momento di difficoltà, proprio nella fase in cui andavo meglio, sono crollata ". Mi è mancata la lucidità, forse ho sbagliato qualcosa ma... "Io da gennaio mi alleno da sola. Il rapporto di lavoro col maestro (Giulio Tommasini) dovrebbe essere più importante di qualsiasi cosa". "Non ho sentito il suo rispetto nei miei confronti, allora è meglio perdere un oro olimpico. Puoi essere l'allenatore più bravo del mondo, ma la fiducia non deve venire meno, va al di là dell'aspetto tecnico..."

Gianfranco Tauro

Nessun commento: