domenica 2 settembre 2012

Al Granillo passa la Reggina: 1-0 contro la Pro Vercelli

di Gianfranco Tauro - Meritata vittoria della Reggina ieri sera, nella prima gara interna del campionato cadetto 2012-2013. A farne le spese al Granillo è la matricola Pro Vercelli che esce sconfitta per 1-0 dopo la rete di Fischnaller al 24' del primo tempo.

La Reggina si presenta in campo senza il suo fantasista Sarno rimasto ai box per infortunio, ma al suo posto il giovane talento Bombagi non lo fa rimpiangere. Mister Dionigi adotta un 3-4-3 non rinunciando giustamente al tridente in attacco, seppur in una sorta di 3-4-1-2 con lo stesso Bombagi trequartista a supporto della coppia offensiva Ceravolo-Fischnaller.

Partono bene gli amaranto sin dall'inizio della partita con spunti interessanti. Già dopo i primi 15 minuti la Reggina con Ceravolo sfiora la rete dopo una bella azione personale. Ma al 21' è la Pro Vercelli che in contropiede rischia di passare in vantaggio con Di Piazza che salta Adejo e tira in porta, laddove il portiere amaranto Baiocco respinge e salva in calcio d'angolo.

Passano tre minuti e sulla direttrice sinistra-centro Barillà-Bombagi, il tocco di quest'ultimo in profondità per l'accorrente Fischnaller, il quale batte a rete e mette a sedere il portiere piemontese Valentini.

Da qui alla fine del primo tempo il risultato (che poi rimarrà immutato per tutta la gara) segna il vantaggio di misura della Reggina.
Anche se, va segnalato la rete siglata da Ceravolo all'ottavo minuto della ripresa per il 2-0 che sarebbe stato meritato, è stata annullata per un fuorigioco - piuttosto dubbio a dire il vero - fischiato dall'arbitro Abbattista di Molfetta.

Secondo tempo più di contenimento, con qualche sporadica azione in contropiede della Pro Vercelli nella ricerca di agguantare il pareggio, senza peraltro riuscirci, insieme ad altri spunti lodevoli da parte della Reggina, sommati a qualche calo fisiologico a tratti, ma che nel complesso, per quanto ci riguarda, dopo i cambi effettuati da Dionigi (D'Alessandro per Melara, Armellino per Bombagi, A.Viola per Ceravolo) gli amaranto reggono bene il confronto e conquistano i tre punti più che meritati, che significano anche azzeramento della penalizzazione e più uno in classifica.

In attesa naturalmente, che i tre punti sottratti ingiustamente ed illegittimamente a tavolino, da parte degli organi della (in)giustizia sportiva, ci vengano quanto prima restituiti, a seguito della istanza di arbitrato al Tnas presentato a ragion veduta dalla società amaranto nei confronti della Figc.

Nessun commento: