giovedì 20 settembre 2012

L'Arte e La Scienza sotto la cupola del Planetario Pythagoras. Conferenza stampa di presentazione delle attività


di Gianfranco Tauro - All'insegna dello slogan, "Under the Same Moon", ovvero "Sotto la stessa Luna" il Planetario Pytagoras annuncia il crono-programma preventivo in questo mese di settembre, con l'inizio dell'anno scolastico per ciò che riguarda l'attività didattica e, coincidente con l'Equinozio d'autunno, tutte le attività previste e programmate per tutto il periodo che va da settembre 2012 ad agosto 2013

All'uopo si è tenuta stamane presso la Sala Biblioteca del Palazzo della Provincia di Reggio Calabria, la conferenza stampa di presentazione delle attività. A fare da moderatore della conferenza, era presente il giornalista di lungo corso Antonio Latella, il quale, in rappresentanza dell'Ente Provinciale ha introdotto per primo l'intervento dell'Assessore alla Cultura ed alla Legalità, il dott. Eduardo Lamberti Castronuovo, a seguire il dr. Francesco Macheda, Dirigente Provincia Settore Turismo e Cultura e Planetario Pythagoras ed infine quello del Presidente della Provincia il dott. Giuseppe Raffa.

Per quanto attiene invece le competenze tecnico-scientifiche e gli aspetti focali del Piano Strategico 2013, l'attenzione maggiore dei presenti, non poteva che essere rivolta sulla relazione della Prof.ssa Angela Misiano (la deus ex-machina) Responsabile Scientifico del Planetarium Pythagoras.

Sua Emittenza reggina, l'Assessore E. Lamberti Castronuovo, parlando del Planetario reggino - come di una struttura all'avanguardia e di grande importanza non solo scientifica, ma anche di divulgazione storico/culturale - ha sollecitato i giornalisti presenti in sala, affinchè si adoperassero con maggiore efficacia pubblicistica, al fine di valorizzarlo e con lo scopo di incrementare sempre più l'afflusso dei visitatori, e non solo di quelli locali, con la tacita promessa di un sempre maggiore impegno da parte dell'Ente Provincia, per nuove idee, atte ad inserire il sito di Via Zerbi, 1 (Parco Mirella Carbone) come méta importante del territorio, in un contesto più ampio e sotto il profilo programmatico delle escursioni turistico-archeologico-scientifiche.

Nondimeno il Dr. Macheda nel suo intervento ha voluto sottolineare come il Planetario rappresenti in primis "un laboratorio al servizio dei cittadini" la cui importanza strategica, travalica i confini provinciali e nazionali, in quanto esso si inserisce in un progetto a più vasto raggio di livello internazionale.

E si perchè, nell'intervento più atteso, se è vero come è vero la prof.ssa Angela Misiano, come un fiume in piena al centro del suo discorso, dichiara (giustamente) senza mezzi termini: "l'astronomia è seduzione - alla faccia di coloro i quali in maniera superficiale la giudicano una scienza fredda - è comprensione del cosmo, da cui ne consegue la comprensione dell'uomo, mettendoci in relazione ed in condizione di capire noi stessi", si può comprendere come l'interesse per questa disciplina dovrebbe affascinare e trascinare chiunque si senta, in questa magica interrelazione tra pianeta terra e cosmo.

Ma la Prof.ssa Misiano ha voluto anche rivolgere i ringraziamenti ai massimi rappresentanti dell'Ente Provincia (Raffa e Lamberti-Castronuovo) seduti al suo fianco, per la sensibilità dimostrata a sostegno della crescita del Planetario, con la sua promessa di impegno costante alla divulgazione scientifica e didattica su larga scala, perchè, ha continuato: "ci crediamo".

A dimostrazione che sotto la sua Direzione il Planetario Pythagoras non è solo un fattore didattico, ma è garanzia di sviluppo socio-culturale, la Prof.ssa  ha sciorinato una sequela di dati statistici impressionanti, a vantaggio del suo crescente prestigio di valenza internazionale.

Basti pensare che nel solo anno 2011/2012 hanno visitato il Planetario reggino migliaia di alunni avvicinandosi alla soglia di 10.000 unità, provenienti da ogni parte del mondo. Orgogliosamente poi, ha dichiarato, il Planetario Pythagoras è l’unico polo interregionale scelto dal Comitato Olimpico Nazionale per lo svolgimento delle Olimpiadi Nazionali di Astronomia. Inoltre dall'anno 2006, Reggio Calabria esprime almeno due studenti che ogni anno rappresentano l'Italia alle Olimpiadi.
Per l'anno 2012 andranno in Corea del Sud, dal 16 al 24 ottobre, i reggini Nicola Plutino e Carlo Antonio Rositani, del liceo scientifico “L. Da Vinci” e del liceo classico “T. Campanella”, “perché l’astronomia unisce”. Ed ancora: parlando del "modello Stilo" con la "Scuola estiva di Astronomia e Astrofisica" crogiolo di corsi di aggiornamento per docenti di Alta Formazione che ha ispirato alcuni anni fa anche la città di Pesaro.
 
Per non parlare della partecipazione ad eventi internazionali presso il Public Comunication of Science and Technology (PCST), il convegno mondiale sulla comunicazione scientifica, laddove è stato approvato un testo teatrale ideato e rappresentato proprio al Planetario.

Sempre la Prof.ssa Misiano, per rendere ancora più suggestiva l'atmosfera ha accennato, per gli amanti dell'astrologia (che non è slegata all'astronomia) anche delle imminenti profezie dei Maya che dovrebbero verificarsi a cavallo della fine dell'anno 2012 e inizio 2013.

E per le notti della Luna successive all'equinozio d'autunno, all'insegna dello slogan "Under the Same Moon", ha parlato della tre giorni organizzata al Planetario da domani venerdi 21 a domenica 23, nell'approfondimento dell'importante ed affascinante satellite terrestre: appunto la Luna.

Ha concluso i lavori il Presidente della Provincia il dott. Giuseppe Raffa, il quale sintetizzando nel suo discorso l'approvazione del Progetto "Planetario" ha sollecitato e spronato sempre più persone possibili, a guardare senza riserve e con coraggio verso l'alto e verso il cielo: - quasi a voler tacitamente parafrasare uno slogan caro al fu Pontefice polacco di Roma, Giovanni Paolo II, il quale a futura memoria disse e scrisse: "Non abbiate paura"!

Nessun commento: